Il mio gioco di Gennaio per l’evento One Game A Month (tema: 'grata') non è stato effettivamente realizzato in un mese, ma in una settimana o giù di lì a causa degli impegni di lavoro e della conseguente mancanza di tempo. In qualche modo, però, sono riuscito a proporlo in tempo e ne sono moderatamente soddisfatto.
Ho usato la palette e la risoluzione dello ZX Spectrum, ho raddoppiato manualmente le dimensioni della schermata di gioco per ottenere una finestra di grandezza decente e ho tratto ispirazione dal magnifico Wizard’s Lair di Stephen Crow e dall’egualmente fantastico L’Abbaye des Morts di Locomalito.
Father Jonah Saves the Day è stato realizzato con Construct 2 e ciò gli impedisce di funzionare su Kongregate e Newgrounds, mentre gira ancora correttamente su Game Jolt. All’epoca è stato trattato su IndieGames.com e ha ottenuto un trafiletto sul numero 118 di Retro Gamer, a pagina 106.
Questo gioco è stato realizzato in un paio di giorni per il MiniLD #34, organizzato da Sophie Houlden. Il tema era 'rapporto' (inteso come proporzioni dello schermo) e prevedeva una lista di risoluzioni tra cui scegliere: all’epoca ho deciso di optare per 128x128 pixel.
Anche in questo caso ho impiegato Construct 2 e la palette dello ZX Spectrum, moltiplicando manualmente la finestra di gioco per 3 e arrivando così a una dimensione di 384x384 pixel.
16KpixelTroid poteva essere giocato su Kongregate, ma non funziona più come tutti i titoli realizzati con le vecchie versioni di Construct 2.
Il mio primo gioco per una competizione, nonché il mio primo titolo in HTML5.
L’ho scritto per il Ludum Dare 23, in cui il tema principale della competizione da 48 ore era 'piccolo mondo'. E il mondo che ho costruito è talmente piccolo da entrare per intero in una schermata da 480x480 pixel.
Il gioco è stato creato in Construct 2. Lavorare di corsa è stato divertente, ma difficilissimo, e di conseguenza il gioco non ha animazioni, suoni o schermate finali. Non ho avuto inoltre il tempo per bilanciarlo accuratamente e può quindi risultare molto difficile.
L’aspetto generale è ispirato a quello dei giochi per ZX Spectrum, dei quali ho utilizzato la palette (ma senza il famigerato colour clash). Tiny the Adventurer era disponibile su Kongregate, ma non funziona più perché realizzato con una vecchia versione di Construct 2.
Il mio primo gioco in Flash!
Dopo aver studiato ActionScript 3 e Flixel per un mese o giù di lì in modo piuttosto incostante, ho scelto all’epoca di darmi un obiettivo preciso per applicarmi più seriamente.
Ed ecco che è nato questo gioco, realizzato in una settimana (e infatti ha solo cinque livelli) con l’intento di replicare l’aspetto grafico dei titoli per Game Boy Color, eccezion fatta per le trasparenze e le sovraimpressioni.
Il gioco era disponibile su Kongregate e Newgrounds, ma non può più essere caricato per via dell’abbandono della piattaforma Flash.
Ho lavorato su questo sparatutto a scorrimento orizzontale in qualità di game designer e sceneggiatore.
Sviluppato dal team Atlanteq, del quale ho fatto parte all’epoca, il gioco è stato pubblicato in Europa e Asia e ha ottenuto diverse recensioni positive al tempo dell’uscita.
Viene ancora ricordato come un ottimo sparatutto di stampo classico dagli appassionati del genere e ha resistito molto bene al passaggio degli anni.